Evento formativo: dal Cyberknife alla nano-radioterapia

Sviluppi terapeutici derivanti dall’aumento di accuratezza nell’irradiazione dei tessuti.

Lo sviluppo di tecnologie sempre più complesse in radioterapia ha consentito di migliorare l’esecuzione dei trattamenti in termini di accuratezza e conformalità di irradiazione della lesione e risparmio degli organi a rischio circostanti. In particolare, nella radioterapia stereotassica, è possibile somministrare elevate dosi di radiazioni al solo volume di interesse e questo consente un ipofrazionamento del trattamento.
Il sistema di radiochirurgia robotica Cyberknife rappresenta una delle apparecchiature più avanzate in questo contesto. Il Cyberknife, costituito da un acceleratore lineare compatto e leggero connesso ad un braccio robotico, durante il trattamento localizza con estrema precisione la sede del tumore, orienta il fascio di radiazione sulla lesione e corregge in tempo reale la sua posizione in relazione ai movimenti del paziente. La durata del trattamento varia da 1 ad un massimo di 5 sedute. La complessità della tecnica richiede l’apporto di varie figure professionali: radioterapista, fisico medico, chirurgo, neurochirurgo, oncologo, radiologo, tecnico di radiologia medica, ognuna delle quali, con le proprie competenze, contribuisce al raggiungimento del risultato terapeutico.
La ricerca scientifica sta offrendo nuove prospettive tecnologiche per aumentare l’accuratezza di irradiazione della lesione: tutt’oggi robotica e nanotecnologia rappresentano due parole chiave nello sviluppo scientifico. La prossima evoluzione del Cyberknife è rappresentata dai microbeam in cui cambia completamente l’interazione radiazione tessuto. Le nanotecnologie aprono invece scenari rivoluzionari in cui le nanoparticelle marcate radioattivamente e inoculate nel corpo possono rilasciare la radiazione direttamente nelle cellule malate.
L’obiettivo di questo convegno è di approfondire le potenzialità terapeutiche della radiochirurgia Cyberknife in relazione anche alle altre tecniche di radioterapia stereotassica e di essere un’occasione di dialogo fra i vari professionisti coinvolti, con la consapevolezza che solo un meticciato culturale puo’ consentire di aprire nuovi orizzonti terapeutici.

Il convegno è accreditato ECM con 7 crediti formativi
Il convegno è rivolto a FISICI MEDICI, Medici e TSMR

PROGRAMMA SCIENTIFICO

8:00 Iscrizione