ALTRI SERVIZI

Attività assistenziali, servizio alberghiero e altre informazioni utili agli utenti e ai visitatori.

ATTIVITA' ASSISTENZIALI

Il Responsabile di Raggruppamento/UDD e dei Servizi di Patologia Clinica e di Radiologia Tradizionale è un medico con funzioni di coordinamento organizzativo, clinico, nonché dell’eventuale attività di ricerca ad essi connessa.
Durante il periodo di ricovero del degente, l’iter diagnostico e terapeutico seguito è registrato sulla cartella clinica; all’atto della dimissione si rilascia una lettera riassuntiva indirizzata al Medico curante contenente la diagnosi di dimissione, i risultati degli accertamenti, i trattamenti effettuati e l’eventuale proposta di terapia e/o di ulteriori controlli.
I medici sono disponibili per colloqui con i familiari in orari definiti e previa esplicita autorizzazione del degente.

Il Caposala assicura il buon funzionamento dell’Unità di Degenza riferendosi a criteri di efficienza e di efficacia; coordina gli infermieri e il personale ausiliario e di supporto (tutti riconoscibili dal cartellino di identificazione).
Il degente può rivolgersi al Caposala per problematiche di tipo organizzativo.
L’assistenza infermieristica è garantita esclusivamente dal personale in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Inoltre ogni Unità di Degenza adotta la Cartella Infermieristica, facente parte integrante della Cartella Clinica del degente.

All’interno della Casa di Cura la gestione dei farmaci, disinfettanti e presidi sanitari è di competenza del Servizio di Farmacia, che dispone di procedure organizzative tali da poterne garantire la corretta conservazione e gestione nel rispetto delle norme previste.
Tutte le attività del Servizio sono orientate ad assicurare un utilizzo razionale e sicuro dei farmaci e dei dispositivi medici.
In questa prospettiva sono di particolare interesse le attività di informazione e di documentazione alle Unità di Degenza e/o a singoli sanitari e quelle di farmacovigilanza e vigilanza sui dispositivi medici, in accordo con la normativa vigente.
Il Farmacista, insieme con il Direttore Sanitario, elabora il Prontuario Farmaceutico della Casa di Cura su segnalazioni e proposte dei Medici Responsabili.
I farmaci presenti all’interno del prontuario rispondono a criteri di appropriatezza e efficacia farmacologica, riconosciuti dal Mini-stero della Salute e dalla Agenzia Italiana per il Farmaco (AIFA), nonché di efficienza.

SERVIZIO ALBERGHIERO

La cura delle principali componenti del servizio alberghiero (ristorazione e lavanderia) e pulizie dei locali comuni è affidata a ditte esterne, sottoposte al controllo sistematico da parte della Direzione. Questa scelta permette alla Casa di Cura di concentrare le proprie risorse sulle attività assistenziali e di garantire un servizio alberghiero di più alto livello.

Ogni stanza di degenza conta 2 letti, aria condizionata, bagno completo con doccia, oltre tutti gli arredi necessari per rendere più confortevole il soggiorno. Ogni paziente ha a sua disposizione un letto a 2 o 3 snodi, un comodino con carrello servitore, un armadietto, una sedia e in comune il tavolo.
Il paziente può richiedere la stanza riservata e uso del secondo letto facendosi carico di un costo giornaliero.

Per non recare disturbo agli altri pazienti ciascuno è pregato di evitare, il più possibile, i rumori, di parlare a bassa voce durante le visite, di moderare il volume della radio e della televisione.

All’interno delle cliniche, dovunque, è assolutamente vietato fumare: questo per disposizioni di legge e, soprattutto, per rispetto della salute propria e degli altri pazienti.

La visita medica è un momento diagnostico – terapeutico fondamentale ed è quindi assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli orari stabiliti.
Al di fuori di questi orari, il paziente potrà uscire dal reparto che la ospita dopo aver comunicato agli operatori dove intende recarsi al fine di poterlo prontamente rintracciare.
Le nostre strutture sono tutte dotate di confortevoli sale di soggiorno nelle quali i degenti potranno incontrare i loro congiunti o amici anche al di fuori degli orari di visita.

Per ragioni organizzative, l’orario dei pasti può essere diverso rispetto alle normali consuetudini dell’ospite nelle seguenti mo-dalità a seconda dell’Unità di Degenza:

  • la colazione viene servita tra le ore 7.00 e le ore 8.00
  • il pranzo tra le ore 12.00 e le ore 13.00
  • la cena tra le ore 17.00 e le ore 18.00.

Durante la distribuzione del vitto i pazienti sono pregati di non transitare nei corridoi.
Si cerca quotidianamente di offrire cibi il più possibile gradevoli, puntando sulla qualità e varietà, tutti cucinati in modo tale da assicurare la massima digeribilità.
I pasti sono serviti in vassoi personalizzati, che garantiscono l’igiene e la tenuta termica. I pazienti possono, salvo specifica indi-cazione medica, scegliere quotidianamente il proprio menù tra quelli proposti dal servizio mensa.
A volte il sapore dei cibi può sembrare meno gradevole per problemi derivanti dalla malattia stessa o dai farmaci che vengono somministrati; comunque, come regola generale, i cibi vengono preparati con una ridotta quantità di sale e di condimenti.
Non tutti possono usufruire dei cibi previsti dal menù e pertanto il medico dietologo della struttura, dietro prescrizione medica, sarà a disposizione per fornire una dieta personalizzata.
E’ bene dire che coloro i quali devono essere sottoposti a particolari esami o ad interventi chirurgici potranno necessitare di un più o meno breve periodo di digiuno.

La pulizia di armadietti, letti e comodini viene effettuata da apposito personale. Il paziente è tuttavia pregato di mantenere in ordine questi arredi e la sua stanza; in particolare non è opportuno tenere in camera fiori o piante che possono essere fonte di infezioni.
Per evitare disordine e per facilitare le operazioni di pulizia è necessario non tenere sedie o sdraie e di non lasciare oggetti fuori dagli armadi personali; ai familiari non è consentito sedere sui letti.
Le camere e gli ambienti comuni delle Unità di Degenza sono soggette tutte le mattine a pulizia tra le ore 8.00 alle ore 10.00 e ad una ripulitura dopo il pranzo.
Le stanze di degenza vengono sottoposte a sanificazione spinta e a disinfezione più volte all’anno, e ogni qual volta ce ne sia la necessità.

Tutta la biancheria utilizzata nelle Unità di Degenza è in puro cotone e viene sottoposta a lavaggi ad alte temperature ed è confezionata in buste sigillate dopo la stiratura.
I materassi, i guanciali, le lenzuola e le coperte sono di materiale ignifugo.

All’interno della struttura sono a disposizione degli utenti due punti di ristoro localizzati al 2° piano e al piano -1.

Negli spazi comuni accessibili della struttura sono disponibili telefoni pubblici con funzionamento a monete o schede.
A richiesta, l’utente potrà utilizzare direttamente i telefoni delle stanze di degenza preventivamente attivati all’uso, facendosi carico del costo del servizio.
Per garantire la tranquillità nell’Unità di Degenza, le chiamate in arrivo possono essere ricevute entro le ore 22.00.
E’ possibile ricevere una stampa delle chiamate effettuate.
E’ possibile richiedere l’attivazione di un televisore dotato di telecomando.
Per garantire la tranquillità nell’Unità di Degenza è consentita l’attivazione di un solo apparecchio per stanza.

L’acquisto di quotidiani e riviste presso le Unità di Degenza è garantito da personale operante per conto di una Ditta che commercializza prodotti di edicola. Gli operatori della suddetta ditta garantiscono la distribuzione dei quotidiani anche alla Domenica.

ALTRI TIPI DI ASSISTENZA

Al piano terra è collocata la Cappella, dove ogni Sabato viene celebrata la Santa Messa di rito cattolico. Ogni paziente può ricevere l’assistenza religiosa personale rivolgendosi al Sacerdote che collabora con la Casa di Cura. I fedeli di altre confessioni religiose possono richiedere la presenza di un loro ministro di culto facendo riferimento al caposala.

Il Servizio è preposto al controllo periodico dieto-terapeutico; alla tempestiva formulazione di regimi dietetici rispettando gusti ed abitudini del paziente; al controllo qualitativo e quantitativo delle derrate alimentari.

Le nostre strutture CBH rispondono ai requisiti previsti dalle norme nazionali, regionali e locali in materia di:
protezione antincendio

  • isolamento acustico
  • continuità elettrica
  • sicurezza antinfortunistica
  • igiene dei luoghi di lavoro
  • protezione delle radiazioni ionizzanti
  • eliminazione delle barriere architettoniche
  • smaltimento dei rifiuti
  • condizioni microclimatiche
  • impianti di distribuzione dei gas.

Tale servizio ha sede presso gli uffici direzionali ed è coordinato dal Responsabile del servizio stesso e dal Medico Competente.

Il Servizio è dedicato al trasporto dei pazienti emodializzati. Inoltre si occupa dei trasferimenti di urgenza, tramite ambulanze di servizi convenzionati, nonché del trasporto dei degenti fra i vari presidi della società, per le esigenze di completamento diagnostico.

PRIVACY

Il degente ha il diritto di essere informato e coinvolto nell’iter diagnostico o terapeutico, potendone accettare o non accettare le relative proposte formulate dai medici.
Per una serie di procedure di particolare invasività e/o rischio sanitario è richiesta al paziente la manifestazione del proprio con-senso attraverso la sottoscrizione del modulo di “consenso informato”.
Il degente ha inoltre il diritto a ricevere i chiarimenti desiderati sia da parte dei medici sia degli infermieri operanti nell’Unità di Degenza di appartenenza, secondo le rispettive competenze.

Al momento dell’ingresso in Casa di Cura viene richiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali degli utenti.
E’ garantito il segreto professionale relativamente a tutte le informazioni di carattere sanitario e personale che emergono durante il periodo di assistenza.
In nessun caso verranno comunicate informazioni telefonicamente (D.Lgs 196/03).
I medici sono autorizzati a fornire informazioni solo ai referenti indicati dal degente all’atto del ricovero.

INIZIA A DIGITARE E PRIMI INVIO PER LA RICERCA